Lasciati conquistare dalla bellezza dei nostri prodotti!

FRANTOIO OLEARIO DI DOMENICO GULLO

I rigogliosi uliveti dell’Azienda Agricola Gullo sono situati sulla splendida collina di Spezzano Albanese, da cui si scorge la piana di Sibari e la catena dei monti del Pollino. Una collocazione ideale per l’olivocoltura. L‘Azienda Gullo si estende su quindici ettari ad uliveto specializzato, coltivati con tecniche di agricoltura biologica senza uso di concimi chimici e antiparassitari, e si dedica alla coltivazione della cultivar “Roggianella”. Scelta che nasce dall’attenzione alla tutela di una coltivazione autoctona. Le olive vengono raccolte dalla metà di Ottobre alla metà di Dicembre, selezionate accuratamente e trasformate in un pregiato olio. Le tecniche di molitura avvengono secondo tradizione con presse idrauliche e macine in pietra e procedimento di separazione e spremitura completamente a freddo. L’Olio Gullo viene confezionato senza esser filtrato, in modo da conservare tutte le sue proprietà organolettiche, secondo le norme di garanzia della sicurezza igienica e commestibilità degli alimenti (H.A.C.C.P.). Grazie alle sostanze naturali antiossidanti contenute nelle olive novelle, l’olio mantiene a lungo l’inconfondibile aroma appena spremuto. I nostri prodotti sono l’olio extra vergine di oliva monovarietale da olive roggianella, il condimento di olio al limone.

Contatti

PODERI GRECO

L’azienda, che rientra a pieno titolo nella sottozona Esaro della DOP Terre di Cosenza, a conduzione familiare, nasce dall’esigenza di conservazione di tradizioni secolari di coltivazione della vite e della produzione di un vino schietto dal colore rosso rubino, secondo gli usi del territorio della valle del fiume Esaro. L’azienda dispone di una superficie vitata di circa 3 ettari, impiantati su terreni esposti a sud-ovest (a circa 150 metri s.l.m.), con una piena insolazione ed una situazione pedoclimatica caratterizzata dal prospiciente e incontaminato Parco del massiccio del Pollino e dalla presenza della valle dell’Esaro, la quale attraverso la vicina Piana di Sibari e sfocia nel cristallino mare Ionio che si scorge verso Est. I vigneti sono costituiti da 3 vitigni tra i quali primeggia il Magliocco affiancato dal Cabernet Sauvignon e dal Montonico bianco. L’allevamento a cordone speronato, è stato realizzato con un sesto d’impianto di 2,5 per 1,0 mt., con una densità di 4.000 piante per ettaro e viene condotto secondo i dettami della coltivazione biologica certificata. La localizzazione aziendale insiste su un territorio fortemente vocato in Contrada Stragolia Piccola di Spezzano Albanese, in prossimità di un’area archeologica di grande pregio, sede della nota Torre Mordillo e del Parco Archeologico scoperto nel 1887 dal Prof. Luigi Viola e sede della necropoli risalente all’età del ferro (primo millennio a.C.), dai cui scavi sono emersi preziosi reperti vestigia di un insediamento Enotrio

Contatti

CANTINE ANTONIO TOSCANO «FEUDO DELLA SAGITTA»

E’ una piccola azienda vitivinicola di circa 10 ettari, suddivisi tra uliveti e vigneti. Ha una presenza equilibrata di vitigni autoctoni e internazionali e produce cinque etichette tra rossi e rosati. I vigneti sono prevalentemente situati sulle colline sovrastanti la piana di Sibari; una posizione favorisce per un’ottimale escursione termica tra il giorno e la notte. I rossi e rosati sono identificati in modo che catturino il territorio come Apollinarum, Spedius e Matrafunu, per i rossi; Tharsìas e Latronikòs per i rosati. I rossi, dopo diversi giorni di macerazione con le bucce, maturano in acciaio per almeno un anno e si affinano in bottiglia da uno a tre mesi. I rosati sono invece prodotti con una vinificazione in bianco senza contatti con le bucce.

Contatti
Contatti

AZIENDA AGRICOLA PESCE FRANCESCO

L’ Azienda Agricola Pesce Francesco, si estende tra le verdi colline del comune di Spezzano Albanese per circa 20 ettari, gestita a conduzione familiare ha scelto da oltre 30 anni di produrre secondo il metodo di agricoltura biologica specializzandosi, tra le diverse colture praticate, nella produzione di olio extravergine di oliva bio.

Torna in alto